Case Tradizionali Giapponesi, Capitolo 7

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2008, 03:13
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,311
Location:
*il letto di Kame*

Status:


CASE TRADIZIONALI GIAPPONESI:
Conosciute come minka o ''case del popolo'',le abitazioni tradizionali variano nella struttura e nell'aspetto da regione a regione,spesso in relazione alle condizioni atmosferiche.Fatte per lo più di legno e carta,furono disegnate per adattarsi all'utilizzo dello spazio interno.Sebbene oggi i minka nella loro forma originale siano raramente abitati,in parte per l'adozione dell'architettura occidentale,in parte a causa della loro scomparsa (spesso per incendi),se ne possono ancora vedere e a volte sono adibiti a musei.La loro tipica organizzazione dello spazio interno si ritrova però anche nelle moderne case giapponesi.

L'IRORI:
image
L'irori (cuore) costituisce il cuore della casa,e spesso rappresenta la principale fontedi riscaldamento.A volte viene usato per cucinare.Nei minka è in genere incassato nei pavimenti di legno;il tatami intorno è tipico di una casa confortevole.

L'ENGAWA:
image
L'engawa è uno spazio esterno,come una veranda,coperto da un tetto spiovente.Può essere chiuso da pesanti porte di legno o lasciato aperto.E' l'ingresso usato soprattutto dai visitatori,i quali devono togliersi le scarpe sul giardino di pietra.

IL TOKONOMA:
image
Il Tokonoma è un'alcova con pavimento in legno di una stanza cerimoniale,utilizzata per esporre un rotolo dipinto,fiori o ceramiche.Spesso i rotoli vengono cambiati in base alla stagione.

FUSUMA:
image
Le porte scorrevoli Fusuma di legno e carta,più pesanti,sono aperte o chiuse per modificare la grandezza della stanza.

TATAMI:
image
Le Stuoie di paglia Tatami coprono il pavimento delle stanze.hanno un formato standard per ogni regione e la grandezza di una stanza è spesso misurata in tatami.Quelle per ricevere gli ospiti di solito misurano da sei a otto stuoie.

KOTATSU:
SI RINGRAZIA IL CARINISSIMO RAGAZZO DAGLI OCCHI A SOFFICINO PER ESSERE PRESENTE NELLA FOTO X°D
image
Il Kotatsu è una stufa-tavolo.La fonte di calore (un tempo a carbonella oggi elettrica) può essere posta sotto la struttura,o in una apertura scavata nel pavimento,In inverno un futon è posato sotto il ripiano per ottenere maggiore calore.Ci si inginocchia sui cuscini a lato.
 
Top
0 replies since 2/11/2008, 03:13   1223 views
  Share