Il Sumo e le Arti Marziali, Capitolo 8

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2008, 03:30
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,311
Location:
*il letto di Kame*

Status:


Il Sumo e le Arti Marziali:
Oggi Sport professionale più che arte marziale,il sumo naque 2000 anni fà ed è legato ai riti scintoisti del raccolto.Il forte legame con lo scintoismo è evidente ancora oggi in molti dei suoi rituali.Ogni anno si svolgono in Giappone sei campionati di sumo trasmessi in diretta TV e seguiti con entusiasmo.Per i lottatori di sumo l'allenamento è uno stile di vita,ed è sempre possibile assistere alle esercitazioni.Le arti marziali sono conosciute come Budo,o ''Via marziale''.Il loro scopo è quello di coltivare equilibrio,controllo,velocità e precisione in senso spirituale,mentale e fisico.Il Kendo e il Kyudo sono considerate le arti marziali più pure,risalendo all'epoca dei Samurai.

Gettare il sale:
Gettare il sale per purificare il ring e la lotta che sta per cominciare fà parte di un complesso rituale rispettato dai lottatori prima della sfida.Successivamente,essi battono e sollevano le mani prima di inginocchiarsi di fronte al loro sfidante.
image

I grandi campioni:
(Yokozuna) fanno precedere all'incontro un complesso rituale per il quale indossano grembiuli cerimoniali e una cintura bianca di canapa.Qui sotto lo Shiko:si solleva il piede per allontanare gli spiriti maligni e intimorire l'avversario.Il Gyoji versa il sake nel ring prima dell'incontro.Il ring è una piattaforma di argilla circondata da balle di paglia di riso incassate e da un anello centrale(dove si combatte) delimitato anch'esso dalla paglia.
image

Il ring:
Il ring si trova sotto un tetto pensile che ricorda un santuario scintoista.Un nastro di diverso colore che rappresenta le quattro stagioni è appeso ad ogni angolo del tetto.
image

Arti Marziali:
Create in origine come arti della guerra dai samurai,le arti marziali si sono evolute in discipline austere (Shugyo) che hanno come obiettivo più il rafforzamento spirituale che quello fisico.Le forme moderne di Kendo e Kyudo sono il retaggio di antichissime pratiche giapponesi.

Il Kendo:
Il Kendo significa ''Via della spada'' e ha origine dai combattimenti dei samurai.Oggi vengono utilizzate spade di bambù.Gli sfidanti indossano imbottiture e protezioni.Si ottengono punti colpendo la testa,il busto,l'avambraccio o la gola dell'avversario.
image

Il Kyudo:
Il Kyudo,o la ''Via dell'arco'' ha molti punti di contatto con il Buddhismo zen.Sebbene sia importante la precisione nel colpire il bersaglio,laccento è posto anche sulla concentrazione del corpo e della mente.


Il Judo:
Il Judo nasce dallo Jujitsu ed è un'antica tecnica di autodifesa.Oggi si è trasformato in uno sport che ha come obiettivo la sottomissione dell'avversario.
image

Il Karate:
Il Karate,che significa ''mano vuota'' arrivò in Giappone nel 1922 da Okinawa.Questa forma di autodifesa e di allenamento fisico e spirituale oggi è diventata uno sport:potenti calci controllati,puchi e attacchi,movimenti bloccati.
image

L'Aikido:
L'Aikido, la ''via dello spirito armonioso'',usa la forza e la velocità dell'avversario a proprio vantaggio.L'allenamento unisce coscienza spirituale e agilità fisica.
image

Edited by randymylove - 2/11/2008, 23:43
 
Top
0 replies since 2/11/2008, 03:30   231 views
  Share