Il Giappone Moderno, Capitolo 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2008, 02:39
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,311
Location:
*il letto di Kame*

Status:


Il Giappone moderno:
Probabilmente in nessun altro luogo al mondo tecnologia e trasformazione si esprimono in modo così affascinante.Per alcuni il Giappone di oggi è un distillato kitsch del mondo occidentale,dove la cultura tradizionale sta morendo.Altri invece ne subiscono il fascino e apprezzano il ruolo guida che spesso il Giappone riveste nei confronti dell'Occidente.Pochi edifici urbani hanno più di 25 anni,e le tendenze di consumo posso cambiare nel giro di poche settimane.In un certo senso,tuttavia,il cambiamento è una manifestazione delle antiche concezioni religiose,che sottolineano l'importanza della temporaneità e del rinnovamento.
Giocattoli e video giochi high-tech:
Il Giappone è all'avanguardia per i giocattoli e i video giochi fin dalla fine degli anni 70,quando Taito inventò il video gioco 'space invaders',seguito da 'pacman' di namco.Nel 1983 naque la società di computer Nintendo specializzata in giochi.'Super Mario' uscì nel 1985.Con il portatile della Nintendo 'GameBoy' fu possibile poi disporre di una gamma di giochi con cui giocare ovunque.Tra i successi degli anni 90:il pulcino virtuale 'Tamagochi' e i 'Pokèmon'.
Space Invaders:
image
Pacman:
image
Super Mario:

SI RINGRAZIA DI CUORE AKANISHI JIN E KAMENASHI KAZUYA PER AVER 'PRESTATO' IL LORO *ç* CORPO *ç* PER PRESENTARE MARIO!
Tamagochi:
image
Pokèmon:
image
Il Robot(robotto):
Il Robot venne importato in Giappone dagli USA nel 1967,Oggi,circa la metà dei robot esistenti si trova in Giappone e sono usati soprattutto nelle industrie.Alcuni sono zoomorfi.
tipico robot zoomorfo:
image
I Manga:
I Manga sono molto popolari in Giappone,soprattutto i 'gekiga',che naquero negli anni 60.Gli argomenti sono vari,politica,baseball,storie d'amore,arti marziali e pornografia,tutti molto letti.
Copertina di una manga:
image

Architettura Moderna:
In Giappone vi sono edifici eclettici in vari stili contemporanei.Tange Kenzo (1913),che progettò lo Stadio Olimpico nel 1964,getta ancora un'ombra sui giovani designer,ma hanno un'influenza rilevante anche molti architetti stranieri.
L'Umeda Sky Building di Osaka:
(1993) è ispirato al sogno della ''città nell'aria'' degli anni 60.Le torri gemelle di Hara Hirosbi sono collegate tra loro dal giardino pensile dell'Osservatorio.
image

Buffo Edificio:
Quasi da cartone animato,la Super Dry Hall fù costruita nel 1989 dal francese Philippe Starck per la fabbrica di birra Asahi,vicino al fiume Sumida nel quartiere Asakusa di Tokyo.Gli architetti di tutto il mondo hanno realizzato alcuni dei loro più ambiziosi progetti a Tokyo.
image

Una casa moderna:
Di Ando Tadao (1941),in cui la luce filtra in maniera insolita,per esempio attraverso fessure di vetro poste tra architetti giapponesi di oggi,ha progettato il Museo della Letteratura di Himeji.


Il Tokyo International Forum:
E' una struttura a forma di nave progettata dall'architetto sudamericano Rafael Vinoly nel 1996.L'atrio con pareti di vetro ed eleganti colonne,è considerato uno dei capolavori dell'ingegneria.
image

Gli Oxygen Bar:
Dove i clienti inalano ossigeno puro e profumato,pratica salutare e rilassante che sostituisce l'uso di alcolici,sono nati qui,ma stanno riscuotendo un successo mondiale.
image
 
Top
0 replies since 2/11/2008, 02:39   754 views
  Share