Giardini giapponesi, Capitolo 6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2008, 03:10
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,311
Location:
*il letto di Kame*

Status:


Giardini giapponesi:
I giardini giapponesi sono nati con i primi santuari scintoisti e sono stati infulenzati dall'amore per la natura tipico di questa religione e dall'idea buddhista di paradiso.Sebbene siano suddivisi in quattro tipi diversi -- giardini del paradiso,del paesaggio secco,giardini di passaggio e giardini del tè -- essi hanno molti elementi in comune.Si sono molto trasformati nei secoli,ma tutti rinviano a un microcoscmo ideale:pietre,acqua,ponti e altri elementi danno vita a un paesaggio idealizzato e simbolico in miniatura.I giardini del paradiso e del paesaggio secco furono creat per essere ammirati da un unico punto di vista,mentre gli altri due giardini per potervi passeggiare in tranquillità.
GIARDINO DEL PARADISO:
image
Il Motsu-Jin di Hiraizumi è un esempio ben conservato di giardino del paradiso creato per evocare la Terra Pura,o paradiso buddhista.E costituito da ''paesaggi presi in prestito'',gli alberi o le montagne che sono esterni al giardino ne diventano parte.Le pietre formano isole e sponde rocciose.

GIARDINO DEL PAESAGGIO SECCO:
image
Adiacenti ai templi buddhisti zen,questi giardini di pietre scelte e raggruppate in una distesa di ghiaia rastrellata sono luogo di meditazione.Un classico giardino di questo tipo si trova nel Tempio Ryoan-ji,a Kyoto,dove le pareti di terra amplificano la disposizione astratta delle pietre.

GIARDINI DI PASSAGGIO:
image
In questi giardini il paesaggio cambia ad ogni passo,tra elementi nascosti e rivelati.Questi giardini furono popolari nel periodo Edo,quando venivano commissionati dai daimyo(signori feudali).Kenroku-en a Kanazawa comprende quattro stagni e utilizza ''paesaggi presi in prestito'' con attenzione.

GIARDINO DEL TE':
image
Il giardino del tè risale al periodo Momoyama (1568-1600).E' attraversato da un piccolo sentiero,con piante su entrambi i lati,che conduce alla casa del tè;collega il mondo reale a quello della cerimonia del tè.In linea con la semplicità della cerimonia,questo tempio di Kyoto usato per le più famose cerimonie del tè-

CASCATA:
image
Questa cascata nel giardino di Iso Tei-en,Kagoshima,è un esempio dell'arte di creare elementi artificiali perfetti da sembrare naturali.

LA SALA DELLA FENICE:
image
La Sala della Fenice a Byodo-in vicino a Kyoto ospita un Buddha Amida.L'edificio si riflette nello stagno,simbolo dell'oceano occidentale.

CUMULO DI SABBIA:
image
Questo cumulo di sabbia del Tempio Ginkaku-ji a Kyoto ricorda il monte Fuji;intorno il ''mare'' argentato al chiaro di luna.

LA BARCA DEL TESORO:
image
La ''Barca del tesoro'' a Daisen-in,Kyoto,è una delle più famose pietre giapponesi.Le singole pietre non sono considerate simboliche,ma questa ricorda una giunca che viaggia tra le onde.

STAGIONI IN UN GIARDINO GIAPPONESE:
Le stagioni sono parte intregrante nel disegno dei giardini giapponesi.Un attento equilibrio di arbusti e alberi è una delle componenti essenziali per un giardino armonioso.Alberi sempreverdi e bambù spesso sono piantati per mantenere folta la vegetazione tutto l'anno;gli alberi caduchi sono scelti per la loro forma quando sono spogli e per l'armonia del loro fagliame negli altri periodi dell'anno.Nei giardini del tè i fiori e le foglie caduti sono disposti sui sentieri per simboleggiare le stagioni.Alcuni giardini sono pensati per una stagione in particolare;molti vanno visitati in primavera e autunno.
FOGLIE DI ACERO COLORI AUTUNNALI A TENRYU-JI,KYOTO:
image

GIARDINO MURIN-AN:
image
Il Giardino Murin-an a Kyoto è un piccolo giardino di passaggio,disegnato per essere molto naturale.Un sintuoso ruscello,uno stagno e alberi sospesi ricreano un ambiente calmo e isolato.
 
Top
0 replies since 2/11/2008, 03:10   1052 views
  Share